>

mercoledì 1 febbraio 2012

Lavoro: un trucco psicologico per farsi assumere

O aumentare le chance di assunzione.
I datori di lavoro che cercano personale, vanno alla ricerca di persone che hanno già almeno un pò di esperienza lavorativa. Anche negli annunci dove trovi "anche prima esperienza" sono tutte balle, perché vengono sempre prediletti i candidati che hanno già avuto posti di lavoro (o almeno dichiarano).
Non hai un buon curriculum nel lavoro per il quale ti vuoi candidare ma sei sicuro del fatto tuo e delle tue capacità?

Benissimo, se le tue capacità sono adatte per il lavoro a cui aspiri e sei sicuro di te stessa/a ma non hai un cv di posti di assunzione, non puoi far altro che "barare": perché, nonostante le tue capacità possano essere le migliori in quel campo e anche superiori ai candidati con assunzioni alle spalle, i datori di lavoro prediligono sempre chi dichiara di aver avuto già assunzioni (ma questo non riguarda alcuni particolari lavori come quelli via Internet come ad esempio creatore di siti web dove contano soltanto le capacità).

Purtroppo questa è la dura realtà e bisogna adattarsi barando un po'.
Il bello è che spesso non verificano o non possono verificare loro stessi se davvero hai già avuto assunzioni, a patto che tu non inserisca balle colossali come essere stato assunto nella Nasa o a Buckingham Palace, o peggio ancora come sostituto di Alfred per Bruce Wayne.
Puoi scrivere quanto vuoi che sei bravo/a, fantastico/a, il migliore/la migliore in assoluto in quella professione, ma se scrivi che non hai mai avuto assunzioni, tutto il tuo talento viene bruciato e ignorato.
Dici che bisogna essere corretti ed essere completamente sinceri nello scrivere il proprio curriculum?
Allora vai pure avanti nelle tue ZERO chance di assunzioni fino a quando non ti ricorderai di questo post e tornerai su i tuoi passi.
Certo se hai solo 22 anni e sei appena uscito/a dall'Università ci può stare benissimo di non aver avuto assunzioni e puoi benissimo essere selezionato/a proprio da chi sta cercando giovani.
Ma se hai 30 anni e passa, senza la scusa del conseguimento delle lauree, o senza la scusa di aver passato 10 anni in Iraq a fare Rambo, è più difficile.
I datori di lavoro del fatto che tu abbia bisogno di lavoro perché sei disperato/a e sull'orlo del suicidio non gliene frega niente; per quel che riguarda loro puoi anche morire di fame.
Cercano solo personale con le capacità giuste per i loro porci piani.
Ma nonostante tu possa avere le capacità giuste o un talento stratosferico, se dichiari di avere zero assunzioni, probabilmente saranno zero anche le tue chance (a patto che tu non sia una procace ragazza e nel curriculum alleghi le tue foto in bikini, ma questa è un altra storia).

Ma questo trucco vale solo se sei sicuro del fatto tuo, e cioè che nel tuo piccolo hai già avuto esperienza in quel campo o/e sei bravo o esperto in quella determinata mansione, anche se non hai mai avuto vere e proprie assunzioni.
Perché al contrario, la figuraccia la farai tu non io :)
In fondo non stai barando, è solo un trucco per aumentare le tue possibilità e dimostrare le tue capacità.
Nel mondo vanno avanti solo i furbi?
Non esattamente, perché furbizia senza capacità e talento non farà molta strada.
Va avanti chi unisce un po' di furbizia alle proprie capacità per poterle sfruttarle come meritano in modo che non finiscano nell'oblio (o anche semplice bisogno di soldi e/o fare qualcosa).
Perciò inserisci pure che hai già lavorato per il negozio sotto casa tua, e altri 6 mesi per una piccola azienda, e altri 6 mesi per un negozio lontano 45 km da casa tua.
Sei costretto a farlo se non vuoi passare il resto della tua vita a inviare curriculum nella speranza di trovare il benefattore che assume anche chi non hai mai avuto già un posto nonostante la veneranda età.
Buon aumento di chance di assunzioni.