>

sabato 23 agosto 2014

LA SOPRAVVALUTAZIONE DEGLI ALTRI

Sopravvalutare vuol dire creare una proiezione sugli altri di caratteristiche di cui non sono dotati, o di cui sono dotati in parte, ma non nella quantità per noi soddisfacente.
Magari cerchiamo nell'altro una maggiore profondità, sensibilità, coerenza o intelligenza, e rimaniamo delusi quando non le troviamo nel grado che desideriamo.
Non sono tanto gli altri che ci deludono ma le proiezioni e le aspettative che creiamo su di loro: gli altri sono così come sono, con i loro limiti e pregi. Noi cerchiamo negli altri caratteristiche che appartengono a noi, perché cerchiamo persone simili a noi; ma non è detto che ne siano dotati per davvero.
Quando ci sentiamo delusi da una persona, rammentiamo a noi stessi di tenere a bada le nostre proiezioni le prossime volte. Mai idealizzare qualcuno ed ergerlo su un piedistallo.
Lo stesso discorso vale al contrario e cioè nella sottovalutazione: forse ti sarà capitato almeno una volta nella vita di sottovalutare una persona che successivamente ti ha sorpreso.

Vorresti riconquistare IL tuo ex? Clicca qui
Vorresti riconquistare LA tua ex? Clicca qui