>

giovedì 18 novembre 2010

Donne, successo e denaro

autostima femminile
"Le donne anzichè applicare la loro femminilità alla parità, hanno copiato i comportamenti maschili, hanno confuso l'affermazione dei loro diritti con la prepotenza. Un elemento che si vede soprattutto nell'ambito della coppia. Quando ci si separa la donna invece di prendersela con il marito se la prende con l'amante. Le donne sono diventate feroci. Ho passato i primi dieci anni della mia attività a valorizzare la dignità delle donne attraverso le leggi, a combattere per i loro assegni di mantenimento e ora assisto donne feroci che magari pensano troppo alla carriera e non si occupano dei figli delegando tutto alle colf. E che, quando si separano, diventano improvvisamente mamme, escludendo i mariti che invece hanno educato i bambini".

E' l'avvocato matrimonialista Anna M. De Pace che si esprime in un'intervista (Ads by Google dal sito Io Valgo).

Ed è proprio l'aggressività il sentimento che la donna contemporanea utilizza credendo di poter rivendicare il proprio potere personale, assumendo atteggiamenti maschili e prendendo da essi il peggio per sè stessa. La forza di una donna sta nell'abbandonarsi alle sue specifiche caratteristiche che sono l'accoglienza, la gentilezza, la leggerezza d'animo, la disponibilità di ascolto, il sostegno morale e l'intuizione.

Purtroppo ancora oggi a molte donne viene insegnato che il loro valore morale sta in quello che fanno e non in quello che sono e va da sè che, in un mondo prevalentemente basato sulla psicologia maschile che prevede il fare come valore, tutte le nostre straordinarie caratteristiche vengono messe in ombra.

Ad esempio, relativamente al denaro, all'abbondanza ed al successo, ancora oggi alcune di noi vengono educate in maniera differente dagli uomini. In generale gli uomini ricevono molte più istruzioni relativamente alla gestione delle finanze e, sfortunatamente per loro, non sono sempre positive in quanto si basano sulla fatica, il sacrificio ed il controllo e sulla convinzione che ci si potrà rilassare solo quando si avrà accumulato una considerevole fortuna in denaro.

Di fatto è ancora radicata l'idea che "il denaro sia qualcosa di cui si possono occupare solamente gli uomini e che non ha nulla a che fare con le donne" rappresenta buona parte della nostra educazione, nonostante la rivoluzione sessuale e la parità di diritti.

Fortunatamente non sei un essere impotente e puoi imparare a credere di poter ottenere ciò che desideri! Il denaro, il successo e l'abbondanza non fanno distinzioni di sesso e quindi non c'è nulla che impedisca a te donna di diventare meravigliosamente ricca e famosa, mantenendo dignità e femminilità.

Un esempio al quale si dà poca attenzione è il lavoro da Casalinga che svolge la donna. Questo è un ruolo manageriale che prevede molteplici capacità: organizzatrice, cuoca, colf, insegnante, motivatrice, autista, amministratrice, psicologa, analista, madre, amante... il tutto senza nessun riconoscimento alle capacità manageriali necessarie per far funzionare l'azienda chiamata Famiglia. A tutto ciò possiamo aggiungere il lavoro fuori casa che, unito a quello familiare, porta le ore lavorative di una donna da 8 a 20.

Ah... le donne! Molte più di uno scroscio di lunghi capelli che cadono su un piacevole corpo ben vestito, appoggiato su tacchi da 12 cm... c'è uno straordinario cervello funzionante e ricco di idee geniali.

E allora, come puoi fare per allineare la tua mente verso pensieri di ricchezza, abbondanza e successo senza dover aderire ai modelli maschili, utilizzando ciò che è naturale per te: gentilezza, femminilità, amore e comprensione?

Facile! Iniziando a riconoscere dentro di te le qualità che ti appartengono e sostenendole con pensieri ed immagini positive.
(...)
L'essere umano ha una grandissima capacità, quella di poter trasformare la paura in gioia: basta semplicemente imparare a familiarizzare con la propria Mente e accorgersi così di essere l'unico responsabile della propria vita.

Noi donne siamo una fetta importante in questo mondo: portiamo ad esso la Vita.

Abbiamo quindi il dovere di prendere coscienza del nostro importantissimo ruolo da svolgere su questa Terra, ampliando la consapevolezza ed iniziando a rivolgere lo sguardo oltre tutto ciò che fino ad ora ci è stato insegnato. In questo modo potremo essere veramente d'aiuto ai nostri figli, ai nostri compagni, alle altre donne che, come noi, stanno cercando senza trovare.

Una donna dovrebbe potersi percepire meravigliosa in ogni circostanza: mentre si avvia nel suo ufficio, in centro città, camminando fiera su uno stupendo paio di altissime decoltè, avvolta nel suo tailleur grigio... o in tuta da ginnastica e scarpe da tennis mentre fa la spesa al supermercato. E anche quando, con il passare del tempo, la bellezza sfiorisce, far risplendere il suo meraviglioso cuore mostrando a tutti la Dea che vive in lei.

Questo è ciò che auguro a Te.
Quando la consapevolezza raggiunge la coscienza, il tempo si annulla e ciò che è passato viene avvolto dal presente che illumina il futuro.

Lucia Merico da "L'Anello magico" - Oriana Staiano

Libri sulla crescita personale acquistabili qui