Diamo un'occhiata rapida agli inizi della PNL: all'inizio degli scorsi anni Settanta un linguista, John Grinder, e un matematico, Richard Bandler, studiarono alcuni soggetti che possedevano eccellenti doti di comunicazione e tecniche di cambiamento personale.
La domanda che si posero fu: "Qual'è la differenza tra una persona semplicemente competente e una che eccelle nelle stesse attività?". Le risposte dettero vita alla PNL: la scienza dell'eccellenza, l'arte del cambiamento.
All'inizio Grinder e Bandler modellarono dei terapisti di fama mondiale (ossia crearono un modello delle loro strategie decisionali, cognitive e comportamentali), poi si spinsero in altri campi, studiando venditori, presentatori, allenatori e leader. Analizzando attentamente queste persone di successo e modellandone convinzioni, comportamenti e strategie, divennero capaci di riprodurre quei comportamenti. In seguito a questo lavoro, Bandler e Grinder formalizzarono le loro tecniche di modallamento e i loro contributi individuali nella Programmazione Neurolinguistica, meglio nota come PNL, nome che rappresenta la relazione tra cervello, linguaggio e corpo.
A differenza di altri approcci che ti dicono che cosa devi fare, la PNL è una tecnica che ti insegna come fare e ti mostra come diventare ciò che vuoi, ottenere ciò che desideri e fare ciò che ami: una combinazione esaltante. Ciò significa che puoi ottenere subito il successo al quale ambisci! La maggior parte delle persone si limita a reagire alle cose che accadono. La PNL offre una soluzione migliore: ti fornisce gli strumenti per scegliere di reagire in modo diverso, essere più consapevole dei tuoi pensieri, emozioni e comportamenti. A quel punto sei pronto a prenderti la responsabilità dei risultati in tutte le aree della tua vita.
La PNL fornisce un insieme di strumenti e tecniche per aiutarti ad affrontare schemi di pensiero e di comportamento che non ti sono utili. Sebbene nella PNL esistano molte tecniche, puoi realizzare cambiamenti stupefacenti utilizzandone anche una sola. Prendiamo le componenti della PNL una per una e analizziamole insieme:
Programmazione
La "programmazione" riguarda ciò che facciamo.
In ogni momento, ognuno di noi utilizza programmi specifici per generare il comportamento. I programmi, gli schemi di comportamento e le strategie definiscono il modo in cui ci comportiamo, le nostre performance e, in definitiva, i nostri risultati. Una fobia è un buon esempio del funzionamento del cervello: una situazione particolare, o evento scatenante, come prendere l'aereo, produce una risposta fisica intensa (palme sudate, respirazione accelerata, panico ecc.). Il cervello impara rapidamente e, da quel momento in poi, ogni volta che la persona incontra lo stesso stimolo, il suo corpo si ricorda di produrre la stessa risposta. La cosa sorprendente è che le persone fobiche non dimenticano mai di produrre questa risposta. Si tratta di un'ottima strategia di apprendimento istantaneo! Così come avviene con le fobie, spesso mettiamo in atto strategie che non funzionano, o che addirittura possono sabotare i nostri piani. La PNL ti insegna come modificare per sempre questi programmi o strategie inefficaci.
Neuro
"Neuro" si riferisce a ciò che pensiamo, ai nostri pensieri.
Rappresenta ciò che avviene nella nostra mente. Ogni giorno formuliamo più di 60 mila pensieri, che formano il nostro mondo interiore di immagini, suoni e sensazioni. Sono questi dialoghi, conversazioni e discussioni che abbiamo con noi stessi nel corso del processo di pensiero a definire il modo in cui ci sentiamo, il nostro umore e, in definitiva, il modo in cui reagiamo agli eventi. Nel linguaggio della PNL questi pensieri vengono definiti "rappresentazioni interne". Ad esempio, se apri le tende e vedi che è una triste mattina di pioggia, puoi sentirti giù, e questo determinerà il modo in cui andrà la tua giornata.
In alternativa puoi aprire le tende e dire a te stesso: "Oggi è una splendida mattina di pioggia!", e uscire a divertirti. Un altro esempio: ti stai preparando per una serata importante, magari con un potenziale nuovo partner, sei elettrizzato e concentrato sul fatto che l'uscita vada bene e sul modo in cui ti sentirai subito dopo. Questo influenzerà direttamente il successo dell'incontro.
Il punto fondamentale da comprendere è che siamo in grado ci controllare i nostri pensieri. Questo è molto importante, perchè il modo in cui ci sentiamo e ci comportiamo e i risultati che otterremo sono guidati dalla combinazione di quelle rappresentazioni interne che formano i nostri schemi consueti o le nostre abitudini. A meno che i nostri schemi o abitudini non vengano interrotti o reindirizzati, li ripetiamo continuamente. A volte funzionano bene, ma spesso intralciano i nostri potenziali successi. Il trucco sta nell'assicurarsi che i tuoi 60 mila pensieri quotidiani siano positivi! Calcola la percentuale di pensieri che ti aiuta a realizzare ciò che desideri e quella che in qualche modo ti ostacola.
Linguistica
La "linguistica" si riferisce a ciò che diciamo, sia verbalmente sia non verbalmente.
Il linguaggio determina il modo in cui comunichiamo con gli altri e con noi stessi, il modo in cui etichettiamo la nostra esperienza e molto altro ancora. Un linguaggio potenziante dà luogo a un comportamento autorevole. Allo stesso modo, un linguaggio negativo, ad esempio delle scuse, è il risultato di pensieri depotenzianti e spesso si produce senza che ce ne rendiamo conto. E' il linguaggio negativo a limitare le nostre scelte.
Si stima che il 93%della comunicazione sia non verbale. Questo significa che il modo in cui parli (l'intonazione, il volume, la velocità ecc.) veicola cinque volte più informazioni delle parole che pronunci, e il modo in cui usi il tuo corpo (gesti, espressioni facciali, postura) è ancora più importante. Se i nostri pensieri e sensazioni "trapelano" dal corpo, rifletti su ciò che dicono di te. Ritraggono una persona con scarsa autostima, oppure sicura di sè, ce sa ciò che vuole?
Riassumendo, la PNL rappresenta le relazioni fra mente, linguaggio e corpo. Descrive il modo in cui ciò che diciamo, pensiamo e facciamo interagisce e influenza il corpo, il comportamento e i nostri risultati.
Da
Tecnica e pratica della programmazione neurolinguistica |