>

domenica 11 settembre 2011

Atteggiamento e rilassamento contro lo stress


Uno stress eccessivo può aumentare il rischio di incidenti, portare all'invecchiamento precoce, all'arteriosclerosi e a alla perdita di memoria. Accresce la quantità di radicali liberi nel corpo, gli scarti del metabolismo, in grado di danneggiare le cellule e il DNA. E' necessario imparare a utilizzare lo stress trasformandolo in una forza positiva capace di rafforzare la resistenza fisica e mentale. (...) Lo stress è legato all'istinto di sopravvivenza e, in caso di emergenza, determinati ormoni vengono immessi nel flusso sanguigno arrivando a triplicare la forza di una persona. Ma visto che non viviamo nella preistoria, non è più necessario ricorrere alle reazioni fisiologiche dello stress, e quindi la tensione non rilasciata tenderà a concentrarsi nei muscoli e negli organi.
Ma non è sempre così. In alcune popolazioni, per esempio, lo stress è del tutto sconosciuto perchè le difficoltà sono concepite come l'opportunità per rafforzarsi o come la possibilità di una crescita spirituale e, di conseguenza, lo accolgono con entusiasmo.
  • Il senso dell'umorismo
    La risata e il buonumore sono terapeutici, aumentano gli anticorpi e favoriscono la produzione di endorfine che procurano un effetto calmante e analgesico. Ma il fatto più importante è che l'umorismo ci fa vedere le cose nella giusta prospettiva: se si scorge il lato comico della situazione, la sofferenza già si dimezza.
    Quando al dottor Norman Cousins venne diagnosticata una grave malattia degenerativa, decise di godersi gli ultimi giorni della sua vita leggendo solo libri comici e guardando commedie. Con grande stupore dei medici , dopo qualche mese la malattia regredì.
    Ogni accadimento può essere considerato in una diversa prospettiva prendendone le distanze. Immaginando, per esempio, di raccontarlo a qualcuno tra dieci anni, perderà gran parte del suo impatto emotivo. Oppure valutare il fatto che altre persone si sono trovate nella stessa situazione e in qualche modo ne sono uscite o, ancora, rendersi conto che esistono sofferenze maggiori di quella che si sta attraversando. Comunque sia, quando si tocca il fondo si può solo risalire e il sole sorge sempre, anche dopo la notte più scura.
    Saper collocare gli eventi nella giusta prospettiva è un'arte da imparare, così come la capacità di sviluppare il senso dell'umorismo.
  • Variare il tipo di stress
    Il modo migliore per allentare lo stress è contrastarlo con un'attività alternativa a quella che lo ha prodotto, azionando muscoli o parti del cervello diverse. Per esempio correre, giocare a tennis, andare in bicicletta o nuotare dopo il lavoro. Oppure ascoltare musica e leggere. Gli hobby funzionano, a patto di essere fisicamente attivi per almeno tre ore alla settimana.
    Un altro valido modo è fare gli esercizi di stretching. Dopo un'ora alla scrivania, è bene alzarsi, allungarsi, fare qualche piegamento sulle ginocchia e qualche respiro profondo.
  • Porsi degli obiettivi realizzabili
    Gli obiettivi non attuabili portano come risultato la sensazione dell'insuccesso e della sconfitta. Avere dei buoni obiettivi e cercare di raggiungerli aiuta a interrompere il ciclo dello stress. E' comunque importante essere dotati di elasticità e, quando necessario, adattare gli obiettivi ai cambiamenti delle circostanze.
  • Tecniche di rilassamento
    E' fondamentale eliminare lo stress in eccesso, per esempio con la meditazione e il rilassamento. Se vi sentite stressati e se le circostante lo permettono, potete per esempio stendervi per una decina di minuti. Si tratta del cosiddetto power nap, che si può tradurre come sonnellino rigenerante, anche se non è necessario addormentarsi. Basta anche rallentare la respirazione e il battito cardiaco, a volte è sufficiente una semplice visualizzazione. A me piace chiudere gli occhi, trattenere il respiro e immaginare che il mio corpo sia una pentola a pressione, poi espiro lentamente con un sibilo, facendo uscire così la tensione.
    La meditazione è un metodo efficace e scientificamente riconosciuto. Meditare due volte al giorno per quindici minuti è di grande beneficio.
  • Buone relazioni sociali
    Delle buone relazioni sono un ottimo supporto. Se i rapporti con i nostri cari sono stati curati con tempo e dedizione, queste persone nei momenti duri e difficili ci offriranno un'ancora di salvezza. Parlare del proprio momento di stress con qualcuno può aprire nuove prospettive, così come può essere d'aiuto anche dialogare con se stessi. Inoltre un buon legame affettivo con un animale domestico può essere molto benefico.
  • Esercizio di rilassamento
    Risulta ideale prima di dormire.
    Stendetevi supini e chiudete gli occhi. Respirate profondamente e mentre espirate rilassate i muscoli. Poi contraete al massimo, per quanto possibile, i muscoli dei piedi e dei polpacci e mantenete questa condizione per dieci secondi. Rilasciate e godetevi la sensazione di rilassamento. Fate la stessa cosa con i quadricipiti (più polpacci), con i glutei (più quadricipiti e polpacci), e poi con pancia, schiena, spalle, collo e viso. Aggiungete sempre il gruppo muscolare successivo ai precedenti. Ricordatevi di godervi la piacevole sensazione di rilassamento per qualche minuto prima di riprendere le vostre attività.