>

lunedì 4 ottobre 2010

Consigli per rigenerare la mente


Noi siamo e diventiamo quello che facciamo entrare dentro di noi. A cominciare dal cibo della mente, cioè da quello che facciamo entrare nella nostra testa che è in grado di selezionare ciò che facciamo entrare nel nostro corpo e le scelte che ci accingiamo a fare. Questo ci permette di dire che il mondo in cui viviamo comincia dalla nostra testa. E' il modo in cui percepiamo, interpretiamo, valutiamo e immaginiamo che modella il nostro mondo e il nostro divenire nel mondo, la qualità dello stato emozionale e le scelte che ci sembrano disponibili nei giorni della nostra vita.

Ciò che facciamo entrare nella nostra testa è in stretto rapporto reciproco con le nostre credenze, convinzioni e soprattutto con il sistema dei valori e dei criteri soggettivi. Man a mano che entriamo in contatto con uno stato interiore di valore, questo ci orienterà maggiormente a prenderci cura di noi, a preferire la qualità di ciò che scegliamo di far entrare in noi, e tutto questo a sua volta ci aiuterà a incontrare nuovi e più profondi stati emozionali di valorizzazione. Allora vediamo alcuni modi con cui le persone hanno rinforzato questo circolo di valorizzazione di sè
  • Iniziamo con il cibo della mente. Cosa facciamo entrare nella nostra testa? (...) Cerca libri che ti ispirino e nutriti di loro. Così come cerchiamo spettacoli teatrali, musicali, film e, soprattutto, persone che sappiamo darci qualcosa di propositivo, che possano contribuire a dissetare la nostra ricerca esistenziale, che giovino al nostro stato emozionale.
  • Alimentarsi in modo bilanciato, dando il giusto peso a frutta e verdure e limitando il consumo di prodotti animali, evita che il modo di mangiare intralci la vitalità e non permetta all'organismo di prepararsi per altre attività.
  • Trascorrere abitualmente un pò di tempo nella natura apre finestre per vedere oltre l'ordinario e porte per intraprendere nuovi percorsi.
  • La respirazione profonda, facendo seguire una pausa tra l'inspirazione e respirazione, fatta diverse volte al giorno, aiuta a di-sintossicare la mente e il corpo, ossigenando tutto l'organismo.
  • L'espressione creativa di qualsiasi genere rilassa e rigenera il nostro essere.
  • Prendersi cura degli altri, dell'ambiente, degli animali diffonde migliori condizioni ed una migliore coscienza del vivere, così come aiuta a realizzare e percepire un senso autentico di valore personale.
  • Lasciarsi cullare dai sogni, senza farne i nostri padroni, facendo emergere da loro valori ed obiettivi di vita, serve come carburante d'entusiasmo e perseveranza per condurre il nostro viaggio orientati verso Itaca, ma tenendo bene d'occhio quant'altro incontriamo per strada
  • Imparare a soffermarsi su ciò che ci dona gusto interiore, che ci fa sentire in pace con noi stessi, che ci regala momenti di intimo piacere. Rallentiamo, tratteniamo in noi queste sensazioni, godiamo con calma di loro, lasciamo che possano espandersi in tutto il nostro essere, facciamolo almeno una volta al giorno.
  • La gioia interiore è contagiosa. Inizia a viverla e la ritroverai ancora in tua compagnia. Saprai scegliere e sarai scelto dalle persone in sintonia con questa gioia, che saranno capaci di trasmetterti il loro sentimento di valore interiore. Di nuovo un circolo virtuoso che si autoalimenta: basta dare la spinta iniziale alla palla.
Da "Benessere interiore" - Antonio Bimbo