psicologia, crescita personale, autostima, pnl, pensiero positivo, aforismi, depressione, ansia
domenica 24 luglio 2011
Si può cambiare vita?
E' possibile cambiare vita?
Non tutti intendono la stessa cosa.
C'è chi vorrebbe stravolgere completamente la propria vita, cambiare casa, città, amicizie, lavoro, partner ecc, e chi invece vorrebbe soltanto un pò di soldi in più nella busta paga.
Mettiamo che vogliamo davvero cambiare la nostra vita totalmente, quindi stravolgerla.
Ci siamo seccati delle solite cose, non accade mai niente di nuovo, la solita noia mortale del lunedì mattina, e la solita noiosa attesa del weekend.
I nostri amici sono sempre quelli, ormai prevediamo tutte le loro battute e ci sforziamo di sorridere.
Il nostro partner non ci stimola più, il lavoro peggio che andar di notte.
Insomma ci troviamo letteralmente in una prigione, e non sappiamo dove trovar la via di uscita o qualche spiraglio che ci dia speranza. Che fare? Rassegnarsi? In fondo c'è sempre chi sta peggio di noi.
Ma ciò non toglie il fatto che pare siamo costretti a sforzarci di far finta di niente e che fili tutto liscio nel nostro animo, in fondo abbiamo tutto, e se ci confessiamo con gli altri corriamo il rischio di essere accusati di depressione.
E lo stesso penserà lo psicologo che in qualche modo ci persuaderà di scacciar via in fretta questa noia esistenziale, prima che ci mandi da qualche psichiatra.
Si, perchè la depressione scaturisce anche dalla noia, anche se la vita in teoria va bene; quindi non solo quando le cose vanno male, ma anche quando una persona non trova più senso alla sua vita.
Che fare? Un ritiro spirituale?
Un pò di solitudine a volte fa bene, ricarica la mente.
Secondo la filosofia taoista, noi esseri umani siamo soggetti a 2 forze che devono equilibrarsi tra di loro: attività e riposo.
Scoperta dell'acqua calda, eppure tante persone continuano a stressarsi perennemente anche quando devono organizzarsi il weekend: si lavora tutto il giorno nel grigiore del negozio, dell'azienda o dell'ufficio, perchè non cambiare aria almeno il weekend?
Eppure anche il weekend può trasformarsi in uno stress...
Addirittura in questo millennio, anche il restare il sabato sera a casa perchè non si è riusciti a programmare niente, è fonte di serio malessere per alcune persone!
Eppure un sabato sera a casa stravaccati sul letto davanti alla tv più che farci bene non può.
Ritornando alla questione, cambiare vita si può?
Possiamo davvero buttare il passato alle spalle e buttarci alla scoperta della valle incantata?
Dobbiamo prima renderci conto se vogliamo davvero cambiare vita, o modificare solo qualcosa, oppure abbiamo bisogno soltanto di un piccolo periodo di solitudine per ricaricare le pile del cervello.
Perciò prima di prendere una decisione drastica, dovremmo allontanarci qualche giorno dalla nostra vita o una o due settimane (chi può...).
In quel periodo, sentiamo la mancanza di qualcosa o qualcuno?
Se la risposta è si, allora in fondo siamo legati alla nostra vita e ai nostri parenti/amici e quello di cui avevamo bisogno era soltanto un piccolo periodo di solitudine per rigenerarci e tornare all'attacco.
"La solitudine è per l'animo, ciò che il cibo è per il corpo" Seneca
Al contrario, se non sentiamo la mancanza di niente, anzi il solo pensiero di ritornare a vedere le stesse persone, a fare le stesse cose, ci inorridisce, bè, allora siamo pronti per un cambio di vita.
Per cambiare vita è necessaria la motivazione, e spesso la motivazione migliore è quella scaturita da un profondo senso di insoddisfazione e malessere.
Andiamo dal dentista quando il dente ci fa male.
Allo stesso ci diamo da fare a cambiare le cose quando tocchiamo il fondo, non prima.
O meglio, non tutte le persone incalano la disperazione nella volontà di cambiare.
La maggior parte al contrario si affligge e lamenta vita natural durante in attesa che l'uccellino porti la soluzione sul balcone di casa.
Nella letteratura motivazionale si possono leggere frasi del tipo "tutto dipende da te", "hai il potere di cambiare tutta la tua vita", "sei più grande di quanto pensi", "puoi cambiare il mondo", "sei il padrone dell'universo", ok forse quest'ultima è più difficile trovarla, ma una persona giù di morale o depressa, più che esaltarsi leggendo simili frasi motivazionali, si arrabbia: "La vita è uno schifo, tutto va sempre male, non posso cambiare niente di niente!"
Certo, questa persona, ha ragione dal suo punto di vista.
La sfiga è stata la sua migliore amica, e ha conosciuto quindi principalmente la delusione nella sua vita.
In che modo è possibile cambiare le cose con un simile stato d'animo?
E in fondo, parlandoci chiaramente, cosa posso cambiare nella mia vita senza soldi? Cosa dipende da me se la mia assunzione dipende dai capricci e dalle simpatie del datore di lavoro?
Assumerà la 22 enne appena laureata con la quinta di seno super scollata, non uno sfigato 50 enne come me .
Ecco il punto, se vogliamo cambiare vita... abbiamo bisogno di diventare persone carismatiche.
Non c'è nulla da fare, la simpatia, l'amichevolezza, e la positività attraggono la fortuna nella vita.
Perciò se vuoi provare a cambiare vita, impara l'arte del carisma.
E adesso cosa faccio ti consiglio qualche libro o dvd? Be sì puoi trovare il link qui sotto, il carisma richiede un discorso a parte e questo articolo ormai è giunto alla conclusione :)
Al contrario, se sei una persona dotata di carisma innato, e ogni due passi ti fermi per strada per salutare qualcuno, bè non ti sarà così difficile cambiare vita e trovarti un nuovo lavoro.
Non c'è niente da fare, più carisma equivale a più possibilità di relazioni sociali, più occasioni, più possibilità di cambiare vita.
E vedrai che il datore di lavoro preferirà te alla 22 enne con la quinta (se poi sei tu la 22 enne con la quinta, bè se sei dotata anche di carisma non ti ferma più nessuno).
Libri e videocorsi sul carisma disponibili qui