>

sabato 15 ottobre 2011

Crearsi obiettivi "ecologici" e stimolanti


Un obiettivo come "essere più attraenti" non basta. E "non voglio morire" non è affatto un traguardo che vale la pena porsi. E' irreale. Per lo stesso motivo anche "pesare qualche chilo di meno" o "smettere di fumare" non sono abbastanza buoni. Sono vaghi e formulati in modo negativo. Il pensiero di quello che volete attuare crea una certa rappresentazione nella vostra mente e, in questo modo, anche se volete smettere di fumare non fareste che pensare alla sigaretta.
Non funziona.
E' meglio associare un'idea positiva, per esempio respirare bene, essere liberi da dipendenze e avere abitudini salutari.
Se volete dimagrire, non pensate ai chili di troppo che odiate e di cui volete liberarvi, è molto più efficace visualizzare voi stessi più forti, snelli e agili.
Non è quello che non volete a indirizzarvi, ma la concentrazione su ciò che volete...Gli obiettivi devono essere positivi e invitanti.

Un obiettivo SMART
SMART in inglese significa intelligente, ma è anche l'acronimo di:
S - Specifico
M - Misurabile
A - Associato a sensazioni piacevoli
R - Realistico-raggiungibile
T - Time based, cioè definibile sulla scala dei tempi.
(...)
Il vostro obiettivo deve essere ecologicamente sano e desiderabile... Se per raggiungere il vostro scopo mandate a catafascio il resto della vostra vita, il risultato finale non sarà esattamente quello che si può definire un successo. Domandatevi se i vostri obiettivi sono realmente potenzianti. Sono in linea con ciò che volete e con i vostri valori? A lungo termine, raggiungerli migliorerà la qualità della vostra vita a 360 gradi?

C'è un altra circostanza da considerare. A volte realizzare un obiettivo può farci perdere alcuni aspetti positivi o, per meglio dire, convenienti, della situazione precedente.
Per esempio, una persona malata riceve molte più attenzioni del normale.
Si chiama "vantaggio secondario", un lato favorevole all'interno di una situazione sgradevole. Quando guarisce, non riceverà più tutte quelle premure e potrebbe viverlo come una sorta di carenza di affetto.
Non è inusuale che, proprio per questo motivo, ci si ammali di nuovo.
Il nostro inconscio trova sempre un modo per farci evitare il dolore e darci piacere. Il vantaggio psicologico dell'essere al centro dell'attenzione, per alcuni, è molto più desiderabile che guarire.
Fate attenzione quindi a questi trabocchetti.
Domandatevi quali sono i vantaggi secondari della situazione indesiderata, in quel modo state traendo soddisfazione dai vostri bisogni.
Rispondersi con sincerità aiuta a smascherare possibili fonti di autosabotaggio che andrebbero a operare contro il raggiungimento del nostro obiettivo.
Inoltre ci permette di diventare consapevoli di come, spesso, ci accontentiamo di appagamenti bassi e miseri: elemosinare le attenzioni non è un modo dignitoso e sano di rapportarsi con chi si ama.
Diventarne consapevole apre nuove prospettive, significa rendersi conto che creando le condizioni per stare bene si potrà amare ed essere amati liberamente, senza ricatti o pressioni psicologiche. Bisogna sempre tenere presente che ci ritorna indietro esattamente ciò che diamo.

Prendetevi tutto il tempo necessario e riscrivete gli obiettivi che riguardano, ad esempio, la vostra salute ed energia sui seguenti periodi: tutta la vita, cinque anni, un anno, questo mese.
Concentratevi sull'obiettivo da realizzare entro un anno. E' un buon lasso di tempo per aumentare il vostro livello di energia.
Controllate che l'obiettivo segua le linee guida SMART: se non lo è, cambiatelo finché non lo diventerà. Al momento l'obiettivo non è altro che un insieme di parole, aggiungete immagini e suoni, vivetelo in anticipo e comunicatelo al cervello. E' importante essere consapevoli di ciò che volete ma è ancora più importante accettarlo inconsciamente. Il subconscio è il pilota automatico della nostra vita.
Scrivete su un quaderno perché è fondamentale raggiungere questa meta entro un anno.
Cercate motivi sufficienti che vi saranno utili per ritrovare sempre la motivazione. Conoscere le ragioni che la rendono così importante vi darà molta più forza per renderla possibile. Si può fare qualsiasi cosa se si hanno delle buone ragioni. Scrivete le vostre motivazioni e rileggetele spesso.

Da