I tuoi pensieri, le credenze e gli atteggiamenti, i traumi e le esperienze di vita influenzano in modo diretto la tua biologia. Sappiamo che lo stress e altri fattori psicologici possono avere un impatto significativo sulla salute. Ora comprendiamo che il 95% delle malattie viene causato o aggravato dallo stress. Ciò che pensi può determinare il tuo livello di salute o di malattia. La mente influenza il corpo.
Questo concetto è conosciuto come "medicina corpo-mente": esso costituisce un importante contributo nel campo della scienza ed è oggetto di ricerca da parte delle più famose istituzioni, come le Università di Hanvard e di Stanford.
Purtroppo molti medici non applicano questa conoscenza durante l'esercizio della loro professione. La accettano. Ma piuttosto che usare il potere della mente per guarire, affermano con tono sprezzante che le persone la cui salute è influenzata da problematiche psicologiche soffrono di "malattie psicosomatiche" o "somatizzano", intendendo che i loro sintomi fisici sono tutti presenti nella loro testa.
E quel che peggio, la medicina psico-somatica (cioè il modo in cui il corpo influenza la mente) è difficile da individuare.
Il corpo influenza il cervello in modo diretto e potente. Lo stato nutrizionale, gli squilibri ormonali, le allergie alimentari, le tossine e i disturbi del sistema digestivo, del sistema immunitario e del metabolismo influenzano soprattutto l'umore, il comportamento, l'attenzione e l'atteggiamento.
Conosci già il legame tra il corpo e la mente, anche se non l'hai mai preso in considerazione in modo consapevole. Soffermati un istante a pensare a come il tuo corpo abbia influenzato la tua mente per tutta la vita, e poi trasporta questa esperienza ad alcuni disturbi più seri.
- Ti sei mai sentito ansioso, irritabile, nervoso, apprensivo, oppure hai mai avuto un attacco di panico e ti sei sentito meglio subito dopo aver consumato una lattina di Coca-cola o un muffin? Perché eri così ansioso? Perché il tuo livello di zuccheri nel sangue stava precipitando e quando ciò accade il tuo corpo è programmato a rispondere come se stesse vivendo un'emergenza ad alto rischio di vita.
- Ti senti confuso e pigro mentalmente dopo aver consumato un pasto molto abbondante?
- Ti sei mai sentito stressato e ansioso, e sentito calmo e rilassato dopo aver fatto una passeggiata o essere andato in bicicletta per poche miglia? Perché questo? Perché hai bruciato lo stress provocato dalle sostanze chimiche, l'adrenalina e il cortisolo, che ti hanno reso ansioso.
- Ti sei mai sentito arrabbiato e irritabile per non aver dormito abbastanza? Ti sei sentito più felice con la sensazione di avere meno problemi dopo una intensa notte di sonno?
- Hai mai avuto l'influenza e trovato difficile, se non impossibile, concentrarti nel leggere un libro o su qualsiasi altra cosa?
- Hai mai avuto allucinazioni o delirato quando avevi la febbre alta?
Questi costituiscono esempi basilari che riguardano la connessione tra corpo e mente che alcuni di noi hanno sperimentato. Ma esistono molte altre dinamiche che hanno luogo dentro di te che influenzano il corpo e la mente, delle quali non hai alcuna consapevolezza.
Sapevi che le alterazioni del tono dell'umore nella sindrome premestruale sono il risultato dell'oscillazione dei livelli ormonali?
Eri consapevole che le depressioni legate alla meteorologia invernale dipendono dalla mancanza di vitamina D? Oppure che la tua malinconia persistente può essere causata dall'avvelenamento da mercurio contenuto nelle centinaia di sandwich al tonno che hai mangiato nel corso della tua vita, o che il disordine ossessivo-compulsivo di cui soffri potrebbe essere il risultato di un'infenzione batterica?
Queste interazioni ovvie, e non del tutto scontate, tra il corpo e la mente sono solo la punta dell'iceberg.