Viviamo in una società sottoposta a continuo stress. E ci spingiamo oltre ogni limite, fino a logorarci, con abitudini quali lavoro eccessivo, sonno insufficiente, troppo caffè, troppo zucchero, cibi raffinati, e cibo spazzatura, che usiamo per dare un sollievo temporaneo al nostro stress, così come l'esposizione a tossine ambientali e a infezioni silenti.
Le nostre ghiandole surrenali producono sostanze chimiche molto potenti (il cortisolo, l'epinefrina e la norepinefrina) che ci aiutano a reagire allo stress. Queste sostanze chimiche rappresentano ormoni eccitatori, i neurotrasmettitori che stimolano il corpo a essere pronto nel caso in cui si verifichino situazioni pericolose (cosa che rappresenta lo scopo originario di risposta dell'ansia).
Tuttavia, con il piede costantemente pigiato sul pedale dell'acceleratore, ci logoriamo e ci sentiamo stressati, ansiosi, esausti, non riusciamo a dormire, e siamo perennemente stanchi o privi di energia.
Per fortuna il nostro cervello possiede un antidoto a questi ormoni dello stress.
Questo antidoto è conosciuto come GABA (acido gamma-amminobutirrico) e riesce a contenere il cervello rispetto a una produzione eccessiva di neurotrasmettitori epinefrina e noreprinefrina.
Possiamo paragonare il GABA a un'azione frenante nei confronti dell'eccessiva stimolazione del cervello. Quando siamo di fronte a un abbassamento dei livelli di GABA, risulta difficile rilassarsi dopo che il corpo ha prodotto questi neurotrasmettitori eccitatori.
Tutte le persone affette da ansia, attacchi di panico, insonnia, crisi e schizofrenia presentano dei bassi livelli di GABA. A chi piace provare sintomi quali tensione ai muscoli, secchezza della fauci, tachicardia, insonnia, affaticamento fisico e palmi della mani che sudano? A nessuno.
Gli effetti del Valium imitano quelli del GABA, che costituisce un rilassante naturale per il cervello. Alcuni usano l'alcool o la marijuana per curare la propria ansia. Anche queste sostanze agiscono sul cervello come il GABA. Ma utilizzare alcool, marijuana o tranquillanti spesso ci si ritorce contro, perché tutte queste sostanze creano dipendenza e alla lunga provocano rendimenti decrescenti, tanto che per "rilassarsi", si ha bisogno di ricorrere a quantità sempre più elevate di esse.
Perché allora non assumere semplicemente gli integratori di GABA? Bene, per fortuna è una cosa che possiamo fare. E possiamo inoltre utilizzare altre sostanze naturali per potenziare i livelli di GABA e vincere così l'ansia di cui milioni di individui fanno esperienza ogni giorno.
Uno studio ha dimostrato che appena sei minuti dopo aver assunto del GABA, le onde alfa del cervello risultavano aumentate sul test dell'EEG (un segno di rilassamento). Assumere il GABA ha anche ottimizzato il sistema immunitario, che funziona al meglio in condizioni di rilassamento.
Si possono prendere direttamente degli integratori di GABA o inserire nella dieta le sostanze naturali dalle quali si ricava. Ad esempio, un altro amminoacido chiave che funge da aiutante, chiamato taurina, aumenta la produzione di GABA e aiuta il sistema nervoso a rilassarsi. Esso può anche ridurre gli episodi di attacchi epilettici.
Altre sostanze utili per rilassare il cervello e aumentare i livelli di GABA includono la teanina, che deriva dal té verde, l'inositolo (una vitamina B che si trova in agrumi, avena, legumi e carne, n.d.r.), altre vitamine B come la B3 (lievito, pollame, carni magre, fegato, frutta secca e legumi, n.d.r.) la B6 (lievito, germe di grano, carne, pesce, fegato n.d.r.) la B12 (fegato, carne, pesce, uova e derivati del latte, n.d.r.) e il magnesio (cereali, frutta secca, vegetali a foglie verde e banane, n.d.r.). Anche erbe calmanti come la kava-kava, la valeriana, il luppolo e la passiflora possono rivelarsi adatte a questo scopo.